Xlam Italia: pannelli Xlam in Italia
Xlam-Italia pannelli Xlam foto 1

Xlam: legno lamellare a strati incrociati

Il sistema strutturale per pareti e solai

VELOCE

ECONOMICO

ANTISISMICO

RESISTENTE AL FUOCO

Xlam-Italia pannelli Xlam foto 2

Forniamo Xlam di qualità

prodotto in atmosfera controllata

pannelli realizzati su progetto con diverse finiture superficiali

consegnati direttamente in cantiere

Xlam-Italia pannelli Xlam foto 3

Con il sistema Xlam si possono realizzare tutte le tipologie di edifici

Strutture grezze montate in pochi giorni = grande economia di cantiere

Xlam-Italia pannelli Xlam foto 4

Montiamo le nostre strutture in Xlam

su tutto il territorio italiano

con prezzi fissi, chiari e competitivi

puoi scegliere 3 livelli di realizzazione:

grezzo - grezzo avanzato - edificio finito

Biolam Italia azienda certificata SALE

Edificio Xlam a energia quasi zero: NZEB SMART CASE

Edificio Xlam NZEB realizzato a Benevento per il Progetto SMART CASE.

Dopo una rigorosa selezione le tre Università di Benevento, Napoli e Padova hanno scelto Xlam Italia come partner per la realizzazione della struttura portante in legno del del più significativo dimostratore del Progetto di Ricerca Smart Case costituito da un edificio tutto in Xlam ad energia quasi zero (NZEB – Nearly Zero Energy Building), dove vengono messe a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche. L’ edificio NZEB rappresenta la verifica sperimentale e la divulgazione dei risultati del progetto Smart Case (soluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio).
L’edificio NZEB – destinato ad ospitare studenti dell’Università degli Studi del Sannio – è a ridosso del centro storico di Benevento, a pochi metri dell’Arco di Traiano, all’interno del cortile del complesso residenziale universitario di Via San Pasquale. Il progetto si basa su innovative strategie progettuali orientate alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei consumi energetici, all’ottimizzazione del sistema involucro-impianti al fine di massimizzare prestazioni e performance complessive dell’unità residenziale. La struttura è concepita in modo da consentire la massima flessibilità di utilizzo.

Affidata a Xlam Italia la progettazione esecutiva, il piano dei tagli e l’ottimizzazione del progetto al fine di ridurre gli sfridi, la fornitura dei pannelli Xlam, la fornitura delle travi e dei pilastri in legno lamellare, delle metallerie e degli accessori necessari (teli, nastri, gomma epdm ecc.), e ovviamente il montaggio della struttura.

Forniti da Xlam Italia i migliori pannelli Xlam senza forlmaldeide, tagliati in impianto computerizzato CNC a controllo numerico e robot ad alta tecnologia. Xlam Italia ha offerto alcuni suggerimenti e soluzioni che sono poi stati adottati e che hanno portato ad un felice risultato: massima qualità e tecnologie all’avanguardia combinate insieme per dare un risultato finale eccezionale: un edificio che consuma quasi zero energia.

Cosa c’è di così speciale in un edificio NZEB ? Tutto sta nei dettagli:

  1. Livello eccezionalmente elevato di coibentazione termica
  2. Telai delle finestre ben coibentati con doppi o tripli vetri basso emissivi
  3. Edificio privo di ponti termici
  4. Involucro edificio ad elevata tenuta all’aria
  5. Ventilazione comfort con recupero di calore ad alta efficienza

Sono essenziali la buona progettazione ed un’esecuzione attenta ai dettagli. Tutto deve essere ben progettato e realizzato in modo che occorra il minimo di energia. La potenza termica richiesta è così bassa che ad esempio una stanza di 20 mq può essere riscaldata usando 6 candele o mediante il calore corporeo emesso da 3 persone, anche in pieno inverno.

I requisiti di ogni componente variano chiaramente in base alle condizioni climatiche locali. In climi molto caldi l’attenzione dovrà essere posta sui sistemi di raffrescamento passivo come ombreggiamento e ventilazione naturale, per garantire il comfort durante l’estate. Le caratteristiche di una casa NZEB devono essere ottimizzate in funzione delle condizioni climatiche locali.
Siamo orgogliosi del contributo che Xlam Italia ha fornito. A partire dalla accurata progettazione esecutiva e di dettaglio, alle soluzioni tecniche più vantaggiose e meglio rispondenti ai criteri progettuali e agli obiettivi da raggiungere, fino alla realizzazione vera e propria.
Nonostante le oggettive difficoltà logistiche (eravamo nel centro storico di Benevento, con impossibilità di accesso per i TIR che trasportavano i pannelli e le travi) che ci hanno costretto a trasbordare i materiali su un camion più piccolo, operazione che ha fatto perdere un giorno intero di tempo, siamo riusciti con la sola nostra equipe interna a completare il montaggio di tutto l’edificio in soli 3 giorni.

La galleria completa la trovi alla pagina Cantieri Xlam.