Xlam Italia: pannelli Xlam in Italia
Xlam-Italia pannelli Xlam foto 1

Xlam: legno lamellare a strati incrociati

Il sistema strutturale per pareti e solai

VELOCE

ECONOMICO

ANTISISMICO

RESISTENTE AL FUOCO

Xlam-Italia pannelli Xlam foto 2

Forniamo Xlam di qualità

prodotto in atmosfera controllata

pannelli realizzati su progetto con diverse finiture superficiali

consegnati direttamente in cantiere

Xlam-Italia pannelli Xlam foto 3

Con il sistema Xlam si possono realizzare tutte le tipologie di edifici

Strutture grezze montate in pochi giorni = grande economia di cantiere

Xlam-Italia pannelli Xlam foto 4

Montiamo le nostre strutture in Xlam

su tutto il territorio italiano

con prezzi fissi, chiari e competitivi

puoi scegliere 3 livelli di realizzazione:

grezzo - grezzo avanzato - edificio finito

Biolam Italia azienda certificata SALE

Mutui più facili grazie alla certificazione SALE

Da oggi mutui più facili grazie alla certificazione SALE. Fino a pochi mesi fa ottenere un mutuo per costruire una casa in legno era più difficoltoso rispetto al farlo per una casa tradizionale: di solito si ricorreva allo stato di avanzamento lavori, con tutte le problematiche che questo sistema può creare (ritardi nella costruzione, necessità di ulteriori garanzie).

BIOLAM ITALIA certificata SALE Sistema Affidabilità Legno Edilizia

E questo perché la casa non era ancora ipotecabile. Inoltre quasi tutte le banche finanziavano fino al 70% del costo complessivo dell’edificio e solo poche banche coprivano, in parte, anche il costo del terreno.

La differenza tra un mutuo per una casa tradizionale già esistente e quello per una casa in legno, è che la banca nel secondo caso finanzia un immobile che ancora non esiste e quindi al momento della stipula del mutuo non è ipotecabile.

Negli ultimi tempi però, anche grazie al crescente sviluppo della bioedilizia, molte banche si sono aggiornate. Assolegno, Associazione nazionale delle industrie delle lavorazioni e costruzioni in legno, ha sviluppato, insieme a Istituti di credito e assicurazioni, un apposito protocollo di qualità (denominato S.A.L.E. – Sistema Affidabilità Legno Edilizia) per gli edifici in legno che permette ai clienti dei costruttori certificati S.A.L.E. (come Biolam Italia) l’accesso a mutui agevolati per la casa in legno e polizze assicurative incendio e grandi rischi a costi inferiori rispetto a quelli presenti sul mercato.

In altri termini, grazie alla certificazione S.A.L.E., ottenuta, Biolam Italia può offrire ai propri clienti vantaggi in termini di accesso al credito e risparmi per quanto riguarda le polizze assicurative. Al tempo stesso chi si affida a Biolam italia per costruire un edificio residenziale in legno ottiene una realizzazione di qualità, rispettosa degli attuali adempimenti di legge e anticipatrice di quelli prossimi futuri.

La maggior parte delle banche italiane offre oggi la possibilità di un mutuo per la costruzione di una casa in legno, se rispecchia tutte le normative e se è realizzata da un’azienda certificata S.A.L.E. a prova della qualità dell’esecuzione.

Un altro aspetto positivo è che per le case in legno si può accedere ai mutui agevolati per le costruzioni a basso consumo energetico, ottenendo un discreto risparmio sugli interessi.

I requisiti richiesti dalle banche per concedere un mutuo sono:

  • Permesso di Costruire (o DIA o SCIA che autorizzi la realizzazione).
  • Strutture lignee che offrano una resistenza al fuoco minima R30.
  • Certificazione Energetica che attesti la Classe energetica A1 o superiore dell’edificio ad ultimazione lavori.
  • Certificazione dell’azienda costruttrice “Certificazione SALE”

L’erogazione della somma finanziata, data la rapidità della costruzione in legno, può avvenire in una o due sole tranche oppure a SAL “Stati avanzamento lavori”. In questo caso un perito incaricato dalla banca ad ogni SAL deve attestare l’esatto progredire dei lavori.